Vai al contenuto principale

INDIRIZZO IN CULTURA E IMPRESA

PRESENTAZIONE

La scuola di dottorato in Business and Management, indirizzo in Cultura e Impresa, persegue la finalità di mettere a disposizione del tessuto economico (pubblico e privato) che circonda l’Università di Torino, l’enorme potenzialità di ricerca e di formazione di terzo livello presente nei suoi dipartimenti.

Nello spirito di una fattiva interazione con il mondo esterno, vengono di volta in volta individuate tematiche di rilevante interesse scientifico per i dipartimenti coinvolti e le cui ricadute esterne (in termini di risultati di ricerca e/o di formazione specialistica) siano tali da giustificare l’interesse di Imprese ed Enti, esterni all’Università di Torino, che dovrebbero finanziare la maggior parte delle borse bandite sull’indirizzo in oggetto.

L'indirizzo di dottorato in questione, è rivolto a giovani laureati italiani e stranieri interessati ad approfondire, in un contesto multidisciplinare fortemente caratterizzato dai metodi quantitativi, l’influenza della cultura sulla vita delle imprese e delle persone.

In particolare il dottore di ricerca dovrà acquisire le competenze metodologiche che lo mettano in grado di evidenziare l’interazione tra cultura e problematiche d’impresa, in vista della possibilità di fornire utili contributi di conoscenza al mondo imprenditoriale ed a quello delle Istituzioni, in almeno una delle seguenti aree:

  • trasferimento delle conoscenze create dalla ricerca scientifica (di base e applicata) alle imprese, a fini di innovazione di processi/ prodotti/ servizi;
  • rappresentazione (mediante modelli statistici/informatici) dell’impresa, dei suoi processi e dell’impatto che detti processi hanno sull’ambiente esterno;
  • applicazione delle tecniche statistiche multivariate alle problematiche tipiche delle imprese tra le quali, si citano, SPC, CRM, Business Intelligence, Risk Assessment, ecc.;
  • applicazione delle tecniche statistiche avanzate in campo sanitario (epidemiologia, ricerca medica, costi dei servizi, CRM).
Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:25
Non cliccare qui!