Vai al contenuto principale
Oggetto:

How to do a Phd thesis

Oggetto:

How to do a Phd thesis

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Docente
Francesca Ricciardi (Titolare del corso)
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
SECS-P/10 - organizzazione aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo di questo modulo è supportare studentesse e studenti nell’impostazione e revisione critica della loro tesi di dottorato, guidandole/i nell’adozione dei migliori standard di scrittura accademica e nell’allineamento tra le loro domande di ricerca e la struttura della tesi stessa.

 

 

This module aims to support students in the design of their PhD thesis’ design, by guiding them in the adoption of the best academic standards and in the alignment between their research objectives and the structure of the thesis.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I principali risultati attesi per i/le discenti sono: 1) conoscere gli standard accademici nella strutturazione dei testi scritti con carattere di ricerca, e comprenderne le motivazioni; 2) padroneggiare le tecniche di strutturazione del testo accademico in sezioni e sotto-sezioni; 3) saper compiere scelte consapevoli e fondate negli standard accademici per la strutturazione della propria tesi di dottorato.

 

 

The expected results of this module are: 1) To put students in the condition to understand the academic standards in written texts; 2) to provide students with some key tools for structuring an academic text into its main parts; 3) to make educated decisions as for how to structure their thesis.

 

Oggetto:

Programma

  • L’importanza degli standard nella scrittura accademica
  • Inserirsi in una conversazione scientifica: cosa comporta?
  • La sezione Introduzione di una pubblicazione scientifica e le sue tipiche componenti (con particolare riguardo a: Gap, Rilevanza, Domanda di ricerca)
  • La sezione Background (con particolare riguardo allo sviluppo di Ipotesi)
  • La sezione Metodo
  • La sezione Risultati
  • La sezione Discussione
  • La sezione Conclusioni

 

 

Topics:

- The importance of standards in academic writing

- Which conversation(s) are you contributing to?

- The Introduction section of a scientific publication, and its typical parts (special focus on: Gap, Relevance, and Research Questions)

- The Background section (and possible Hypotheses Development section)

- The Method section

- The Findings section

- The Discussion section

- The Conclusions section

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Nella prima parte del modulo, i concetti teorici vengono introdotti e vengono illustrati attraverso alcuni esempi concreti (pubblicazioni esemplari analizzate e discusse in aula).

La seconda parte del modulo consiste in un workshop collaborativo, in cui ogni discente analizza un articolo scientifico della propria area disciplinare, con l’aiuto della docenza, per estrarne tecniche di strutturazione della scrittura che possano essere utili per la strutturazione della propria tesi.

Nella parte finale del modulo, ogni discente presenta e discute il lavoro di analisi svolto nel workshop.

 

 

Teaching methods

In the first part of the class, the theoretical topics are introduced by the teacher and collectively discussed against some exemplary publications.

In the second part of the class, a collaborative workshop takes place, in which each students analyses a scientific article, with the help pf the teacher.

In the third part of the class, each student individually presents and discusses their analysis of the article.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La docenza valuta i contenuti e le modalità di esposizione dell’analisi che ogni discente ha svolto sulla struttura e la scrittura dell’articolo scelto per il lavoro di workshop.

 

 

Examination requirement

The teacher evaluates each student’s individual guided analysis of a scientific article in the field of studies of their interest, which is discusses it in class, based on the conceptual tools provided.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Katz, M. J. (2009). From research to manuscript: A guide to scientific writing. Springer Science & Business Media.

 

 

 

Katz, M. J. (2009). From research to manuscript: A guide to scientific writing. Springer Science & Business Media.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2023 15:26
Location: https://dott-business-management.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!