Vai al contenuto principale
Logo di Dottorato in Business and Management
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Dottorato con enti e imprese

Il corso di Dottorato in Business and Management si pone come punto di incontro tra Università e imprese, in grado di sviluppare, a livello di eccellenza, sinergie tra luoghi di elaborazione teorica e luoghi di attuazione delle scelte operative. È un luogo nel quale le aziende possono manifestare e soddisfare esigenze in termini di know-how. Pertanto, il corso viene condotto in stretta cooperazione con le aziende, di qualunque dimensione e forma, di natura privata, pubblica o del terzo settore.

Il coinvolgimento delle aziende, di vari settori e dimensioni, avviene nella programmazione dell’attività, nella promozione di borse (ad es. 5 nell’ultimo ciclo) e nell’offerta di opportunità professionali.

La formazione mira a promuovere una serie di competenze, quali curiosità intellettuale, spirito critico, desiderio di confronto, e una mentalità scientifica a tutto tondo, rafforzata da una consapevolezza delle implicazioni etiche del lavoro di ricerca. Il Ph.D student potrà sviluppare robuste e specifiche competenze sulle tecniche qualitative e/o quantitative di ricerca più coerenti con le domande di ricerca.

La preparazione permette di sviluppare le tematiche di ricerca più all’avanguardia, concependo, progettando, realizzando e adattando in autonomia progetti di ricerca innovativi e internazionali. Il Ph.D student potrà condurre analisi critiche e valutare e sintetizzare idee e processi in un contesto in cambiamento, nell’ambito delle aziende produttive, della pubblica amministrazione, delle istituzioni e della libera professione.


In un’era fortemente digitalizzata, i dottori di ricerca, grazie ad una preparazione multisettoriale e interdisciplinare, potranno svolgere ruoli chiave anche nell’ambito dell’Industria 4.0 e dei Big data, oltre a quelli più tradizionali tipici del percorso di Dottorato.

In aggiunta, le relazioni con il contesto esterno sono allineate agli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Ultimo aggiornamento: 31/05/2022 14:12
Non cliccare qui!