Vai al contenuto principale

Offerta formativa

L’attività formativa – realizzata nell’ambito di un sistema di assicurazione della qualità dell’Ateneo – è del tutto distinta da quelle previste per il primo e secondo ciclo della formazione universitaria. La formazione viene conseguita in un ambiente istituzionale attrattivo e stimolante per i progetti innovativi in cui i Ph.D students vengono coinvolti. Ciò contribuisce all’acquisizione di autonomia e responsabilità utili ai successivi impegni lavorativi.

L’ordinamento didattico prevede:

  • una serie di attività obbligatorie ed elective, volte a fornire una formazione robusta. Si tratta di attività di ricerca avanzata e di alta formazione e altre attività di tipo seminariale, svolte all’interno di laboratori o infrastrutture di ricerca, e di formazione interdisciplinare (grazie alla combinazione di tematiche e metodi di diverse discipline), multidisciplinare (attraverso la composizione mista del Collegio docenti afferenti alle aree CUN 13 (Scienze economiche e statistiche), 12 (Scienze giuridiche), 8 (Ingegneria civile ed architettura) e 1 (Scienze matematiche e informatiche) e transdisciplinare (come il perfezionamento linguistico e informatico, le attività formative sulle metodologie della ricerca, l’attività nel campo della gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca, della valorizzazione e disseminazione dei risultati, della proprietà intellettuale e dell’accesso aperto ai prodotti della ricerca, dei principi fondamentali di etica, uguaglianza di genere e integrità). Le attività elective - proposte dal Dottorato oppure individuate dal Ph.D student – sono inerenti al percorso di ricerca;
  • la scrittura della tesi di dottorato, che deve contribuire ad approfondire e/o innovare un argomento rilevante sulla base di una metodologia scientificamente rigorosa.

Il piano di studi illustra la distribuzione temporale delle attività previste. I primi due anni sono caratterizzanti di attività di formazione che, nel terzo anno, culminano con l’applicazione di quanto appreso nel progetto di tesi.

 

Elenco delle attività per l'a.a. 2023-2024

Ogni Ph.D student può predisporre un proprio programma di partecipazione a seminari, workshop, conferenze e research visiting con valenza nazionale e internazionale e a Scuole di metodologia della ricerca, che rientrano nell’ambito dei corsi electives e dei quali viene chiesto di dare comunicazione e certificazione al coordinatore del Dottorato e ai supervisori.

Il corso di Dottorato – anche attraverso l’attività del Dipartimento di Management "Valter Cantino" e della Scuola di Dottorato - mette a disposizione dei Ph.D students un paniere di seminari, workshop, conferenze e altri corsi per il perfezionamento nella metodologia della ricerca e la specializzazione scientifica. In aggiunta, sollecita i discenti nell’identificare opportunità esterne, anche inviando una newsletter che contiene una serie di iniziative attinenti al percorso, organizzate da altre Università, organizzazioni o centri di ricerca.

Gli electives stimolano la creazione di un network transnazionale, il perfezionamento linguistico (quando svolti all’estero), il perfezionamento informatico (volto ad ottimizzare l’utilizzo delle risorse web e dei software per raccolta e analisi dei dati), l’attività in laboratorio (volti a rendere i Ph.D students autonomi nell’analisi delle informazioni) e l’aggiornamento verso i più recenti campi di ricerca futura. L’iniziativa mira anche alla diffusione capillare dei risultati ottenuti tramite la ricerca e alla ricezione di feedback da parte di altri scholars.

Le tematiche degli electives debbono essere allineate a quelle del percorso di ricerca. Spesso permettono un approfondimento dei corsi inseriti nel piano di studi, mentre altre volte sono riferiti a tematiche trasversali ma attinenti.

Per supportare la frequenza degli electives, il Dipartimento si è mobilitato, ormai da anni, per mettere a disposizione dei fondi volti a coprire le principali spese di iscrizione a convegni, seminari e workshop inerenti al percorso e/o alle metodologie alla ricerca.

Entro l’ultimo anno del Dottorato, i dottorandi devono presentare una relazione su tutte le attività svolte e consegnare la tesi di dottorato.

Consulta le informazioni sulla pagina dedicata "Tesi finale".

In aggiunta, il percorso di Dottorato presenta un insieme di altre attività didattiche anche in virtù dell'offerta formativa della Scuola di Dottorato di UniTo.

La formazione si basa su tre pilastri fondamentali, erogati durante i tre anni: formazione continua (attraverso la frequenza obbligatoria ai corsi e studio individuale), lavoro one-to-one con due supervisor (con CV di elevato prestigio) e periodo di visiting.

Il percorso formativo prevede dei periodi di visiting di almeno 6 mesi complessivi all'estero (anche in momenti non consecutivi) presso Atenei, istituzioni di ricerca o altri partner.

Diverse co-tutele con Atenei di prestigio internazionale sono già attive e altre sono in corso di definizione.

I dottorandi hanno a disposizione una consolidata struttura operativa e scientifica che, grazie a spazi all’avanguardia e a molteplici risorse, favorisce l’ottenimento degli obiettivi perseguiti.

È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di tutorato. In aggiunta, anche l’attività di didattica integrativa è ammessa per un totale massimo di 40 ore, oltre ad attività di terza missione per altrettante 40 ore.

Ultimo aggiornamento: 07/11/2023 16:00
Location: https://dott-business-management.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!