Vai al contenuto principale
Oggetto:

Qualitative Methods

Oggetto:

Qualitative Methods

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Docente
Rebecca Pera (Titolare del corso)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso fornisce una formazione sui metodi consolidati richiesti dagli studenti che intendono intraprendere ricerche qualitative nelle scienze manageriali. Il corso ha lo scopo di stimolare la capacità dei dottorandi di concettualizzare, progettare e condurre ricerche qualitative. Gli obiettivi del corso possono essere così riassunti:

  1. comprendere i presupposti e i principi che costruiscono una "mentalità qualitativa"
  2. introdurre gli studenti ai metodi di ricerca qualitativa e discutere l'adeguatezza di questi metodi per le diverse domande di ricerca.
  3. esporre gli studenti ad approfondimenti teorici e incoraggiarli a sperimentare i metodi fondamentali per la generazione e l'analisi di dati qualitativi

The course provides training in the well established methods required by students intending to undertake qualitative research in management sciences. The course is intended to enhance phd candidates’ capacity to conceptualise, design, and conduct qualitative research. the course objectives can be summarized as: 

  1. understand the assumptions and principles that build a “qualitative mindset”
  2. introducing students to qualitative research methods and discussing the appropriateness of these methods for different areas of research. 
  3. exposing students to theoretical insights in the practice of qualitative research, and encouraging them to experiment in the use of the fundamental methods for qualitative data collection and analysis. 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione:
- articolare le caratteristiche chiave e i vantaggi della ricerca qualitativa sapendo quando e come può essere utilizzata.

- valutare l'applicabilità di una serie di approcci qualitativi fondamentali alle propri domande di ricerca e comprendere come questi approcci possono essere applicati per condurre una ricerca efficace.


Conoscenza e comprensione applicate:
- implementare un insieme di tecniche di raccolta di dati qualitativi tra cui interviste, focus group, metodi netnografici 

- analizzare e scrivere in modo efficace risultati qualitativi per rispondere alle domande di ricerca e diffondere i risultati. 

- Esprimere giudizi sugli approcci appropriati all'indagine qualitativa capacità di apprendimento ed affrontare efficacemente le questioni relative alla validità, all'affidabilità e all'etica.
- Capacità di comunicazione nel presentare efficacemente i risultati di uno studio qualitativo.

Knowledge and understanding:
- articulate the key features and benefits of qualitative research, knowing when and how it can be used.

- assess the applicability of a number of key qualitative approaches to their research questions and understand how these approaches can be applied to conduct effective research.


Applied knowledge and understanding:
- implement a set of qualitative data collection techniques including interviews, focus groups, netographic methods

- analyse and write quality results effectively to answer research questions and disseminate results.

- Make judgements on appropriate approaches to qualitative inquiry learning skills and effectively address issues related to validity, reliability and ethics.

- Communication ability to effectively present the results of a qualitative study.

Oggetto:

Programma

  • Fondamenti e metodi qualitativi tradizionali: che cosa è la ricerca qualitativa?
  • Generazione di informazioni: interviste, casi di studio, focus group
  • Etnografia e netnografia: come possiamo applicare l'etnografia e la netnografia agli studi di management?
  • Analisi dei dati: codifica e metodi
  • Passare dall'analisi dei dati allo sviluppo teorico
  • Presentazione dei risultati
  • Garantire la validità e l'affidabilità dei risultati
  • Pubblicare ricerca qualitativa

  • Foundations and traditional qualitative methods -what is qualitative research? 
  • Introduction to qualitative methods, Approaches to qualitative research
  • Generating information: Interviews, Case studies, Focus groups
  • Ethnography and netnography: how can we apply ethnography and netnography to management studies? 
  • Data analysis: coding and methods
  • Moving from data analysis to theoretical development
  • Presenting the results
  • Ensuring findings’ validity and reliability
  • Publishing qualitative research
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Questo corso sarà valutato attraverso due componenti.
1. proposta di ricerca (massimo 2000 parole) (70%). Durante il corso ti verrà chiesto di redigere un breve documento di lavoro. L'obiettivo è quello di analizzare una domanda di ricerca adatta ad essere indagata attraverso metodi di ricerca qualitativa. La domanda di ricerca dovrebbe idealmente essere collegata all'argomento della tua tesi di dottorato. La proposta di ricerca comprenderà le seguenti sessioni: (1) introduzione. (2) background teorico - breve introduzione al tema della ricerca e riferimenti chiave. (3) metodologia: domanda di ricerca, metodo/i adatto/i, disegno della ricerca, procedura di raccolta dei dati, procedura di analisi dei dati ipotetici. (4) conclusioni - risultati attesi.
La valutazione del progetto di ricerca  prenderà in considerazione l'adeguatezza del metodo selezionato per la domanda di ricerca, la solidità e la fattibilità del progetto di ricerca e la qualità complessiva del manoscritto. Un documento di lavoro eccellente sarà caratterizzato da una procedura di raccolta dei dati accurata e completa, un'analisi rigorosa e osservazioni originali e robuste.
2. partecipazione in classe e altri eventuali incarichi (30%). Mi aspetto un coinvolgimento attivo e intelligente durante il corso. Ciò implica leggere attentamente e criticamente gli articoli assegnati, essere in grado di discutere queste letture e impegnarsi in discussioni in classe sul lavoro qualitativo. Potrebbero essere assegnati alcuni compiti specifici da svolgere in classe. La semplice partecipazione in aula non è sufficiente per il superamento dell’esame.

This course will be assessed  through two components.

 1. research proposal (2000 words maximum) (70%). During the course, you will be asked to write up a short working paper. The goal is to analyze a research question suitable to be investigated through qualitative research methods. The research question should ideally be linked to the topic of your doctoral dissertation. The research proposal will include the following sessions: (1) introduction. (2) theoretical background – brief introduction to the topic of research and key references. (3) methodology: research question, suitable method(s), research design, data collection procedure, hypothetical data analysis procedure. (4) conclusions - expected results.

The assessment of your essay will consider the appropriateness of the selected method for your research question, the soundness and feasibility of your research design, and the overall quality of the manuscript. you will be assessed on the quality of this work. an excellent working paper will be characterized by accurate and comprehensive data collection procedure, rigorous analysis, and insightful observations. 

2. in-class participation and other potential assignments (30%). I expect active and intelligent engagement during the course. This involves reading carefully and critically the assigned articles, being able to discuss these readings, and engaging with in-class discussions of qualitative work. you may be given some specific assignments to be done in class. simple attendance will not earn you participation points

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Research design: Qualitative, quantitative, and mixed methods approaches (4th ed.) Thousand Oaks, CA: Sage
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Sage
Autore:  
Creswell, J.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Belk, R., Fischer, E. and Kozinets, R.V. (2013), Qualitative Consumer and Marketing Research, Sage, London. 

Creswell, J. 2012. Research design: Qualitative, quantitative, and mixed methods approaches (4th ed.) Thousand Oaks, CA: Sage 

Denzin, N, and Lincoln, Y. 2011. The SAGE handbook of qualitative research (4th ed.). Thousand Oaks, CA: Sage Lincoln, 

Y.S. & Guba, E.G. 1985. Naturalistic Inquiry. Newbury Park, CA: Sage. 

Lee, T. W. 1999. Using Qualitative Methods in Organization Research. London: Sage. 

Marshall, C. & Rossman, G. B. 2006. Designing qualitative research (4th ed.) Thousand Oaks, CA: Sage. 

Miles, M.B., Huberman, A.M. & Saldana, J. 2014. Qualitative data analysis: A methods sourcebook -; Third edition. Thousand Oaks, CA: Sage. 

Patton M. Q. 2002. Qualitative Research and Evaluation Methods, Newbury Park: Sage. Silverman, D. 2013. Doing Qualitative Research. London: Sage

 

Fischer, E., Gopaldas, A., & Scaraboto, D. (2017). Why papers are rejected and how to get yours accepted: Advice on the construction of interpretive consumer research articles. Qualitative Market Research: An International Journal.

Gopaldas, A. (2016). A front-to-back guide to writing a qualitative research article. Qualitative Market Research: An International Journal, 19(1), 115-121.

Tutorial

- Qualitative coding and thematic analysis in Microsoft Word

https://www.youtube.com/watch?v=vCE6zhdTHAI

- How Codes become Themes in NVivo 12

https://www.youtube.com/watch?v=ioxZxqBF7TU

https://www.methodspace.com/blog/netnography?rq=Netnography

Coaching

https://scholarsvoice.org/blog/

LSE Digital ethnography collective Nvivo workshop

https://www.youtube.com/watch?v=ECwEj8tf-EI

GIOIA method

https://www.youtube.com/watch?v=YIeo65NgIvY 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/11/2023 11:46
Location: https://dott-business-management.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!