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Oggetto:

Quantitative Methods I

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Quantitative Methods I

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Anno accademico 2023/2024

Docenti
Alessandro Zardini (Titolare del corso)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
SECS-S/01 - statistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Gli obiettivi principali del corso sono: 1) Introduzione ai progetti sperimentali 2) Analisi dei dati 3) Effetti di mediazione e moderazione e modellazione delle equazioni strutturali (SEM).

The main course objectives are: 1) Introduction to experimental designs 2) Panel data analysis 3) Mediation and moderation effects, and structural equation modeling (SEM).

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Programma

L'obiettivo principale del corso è consentire ai partecipanti di creare e implementare progetti di ricerca solidi ed efficaci basati su analisi quantitative. In particolare, il corso si concentrerà su tre approcci trovati in studi quantitativi e esperimenti naturali, anche se diversi per molti aspetti.
Nella prima parte, "Introduzione al ruolo delle analisi statistiche nei progetti sperimentali", i partecipanti possono comprendere meglio come condurre e utilizzare le analisi statistiche con variabili indipendenti categoriche (ANOVA, MANOVA, chi-square). Hands-on: i partecipanti effettueranno esercizi di analisi statistica utilizzando software disponibili in classe. I risultati saranno discussi in classe.
Nella seconda parte verranno presentate le principali tecniche di analisi dei dati del panel. In particolare, Cronbach Alpha, EFA, CFA, e le regressioni saranno date.
Infine, verranno presentate le principali tecniche per analizzare gli effetti di mediazione e moderazione e il SEM.

 

The central goal of this seminar is to enable participants to create and implement sound and effective research designs based on quantitative analyses. In particular, the seminar will focus on three approaches found in quantitative studies and natural experiments, although different in many respects.

In the first seminar, “Introduction to the role of statistical analyses in experimental designs,” the participants can better understand how to conduct and use statistical analyses with categorical independent variables (ANOVA, MANOVA, chi-square). Hands-on: participants will carry out exercises on statistical analyses using software available in class. Results will be discussed in class.

In the second lecture, the main techniques for analyzing panel data will be presented. Specifically, Cronbach's Alpha, EFA, CFA, and the regressions will be given.

Finally, the main techniques for analyzing the mediation and moderation effects and the SEM will be presented.

 

 

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Modalità di insegnamento

Il corso sarà fortemente orientato all'apprendimento-by-doing; più di mezza classe sarà dedicata al lavoro di gruppo ed esercizi pratici (anche utilizzando strumenti software specifici) con il continuo supporto del docente. Durante le lezioni pratiche, i partecipanti saranno incoraggiati a riflettere su come i propri gasdotti di ricerca possono essere rafforzati da analisi quantitative e approcci sperimentali. Sulla base di questi stimoli, i partecipanti elaboreranno e riesamineranno progetti e protocolli di ricerca; inoltre, acquisiranno esperienza pratica in tecniche di analisi dei dati che sono particolarmente adatte per analisi statistiche con variabili indipendenti categoriche (ANOVA, MANOVA, chi-square) e analisi dei dati dei pannelli (regressione, moderazione, mediazione, SEM, e così via). I partecipanti avranno la possibilità di utilizzare i propri dati (ad esempio, i dati raccolti per la loro tesi di dottorato) in classe.

The seminar will be strongly oriented toward learning-by-doing; more than half classes will be dedicated to group work and practical exercises (also using specific software tools) with the continuous support of the lecturer. During hands-on classes, participants will be encouraged to reflect on how their own research pipelines may be strengthened by quantitative analyses and experimental approaches. Based on these stimuli, participants will draft and review research projects and protocols; in addition, they will gain practical experience in data analysis techniques that are particularly suited for statistical analyses with categorical independent variables (ANOVA, MANOVA, chi-square) and panel data analyses (regression, moderation, mediation, SEM, and so on). Participants will have the opportunity to use their own data (for example, data collected for their Ph.D. thesis) in-class exercises.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Ogni studente dovrà presentarsi davanti alla classe e discutere di almeno un articolo assegnato dagli insegnanti. Le sessioni di presentazione degli articoli saranno organizzate come segue: in un primo momento, uno studente (presentatore) presenterà l'articolo (30-40 minuti) come sarebbe l'autore. Al termine della presentazione, due studenti (discussants), il cui ruolo è stato assegnato almeno una settimana prima, discuteranno l'articolo. Sia il relatore sia i relatori sono tenuti a evidenziare i principali collegamenti con i concetti teorici presentati finora nel corso. La presentazione articolo aiuterà anche gli studenti a familiarizzare con le questioni metodologiche (cioè, metodi di ricerca quantitativi) in studi di gestione.

 

Each student will be required to present in front of the class and discuss at least one article assigned by teachers. The article presentation sessions will be organized as follows: at first, one student (presenter) will present the article (30-40 minutes) as he would be the author. At the end of the presentation, two students (discussants), whose role has been assigned at least one week before, will discuss the article. Both the presenter and the discussants are required to highlight the main links with the theoretical concepts presented so far in the course. The article presentation will also help students to familiarize themselves with the methodological issues (i.e., quantitative research methods) in management studies.

Testi consigliati e bibliografia

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  • Collier, J. E. (2020). Applied structural equation modeling using AMOS: Basic to advanced techniques. Routledge.
  • Hayes, A. F. (2017). Introduction to mediation, moderation, and conditional process analysis: A regression-based approach. Guilford publications.
  • Namazi, M., & Namazi, N. R. (2016). Conceptual analysis of moderator and mediator variables in business research. Procedia Economics and Finance, 36, 540-554.
  • Podsakoff, P. M., & Podsakoff, N. P. (2019). Experimental designs in management and leadership research: Strengths, limitations, and recommendations for improving publishability. The Leadership Quarterly, 30(1), 11-33.
  • Zhang, H. (2022). Structural equation modeling. In Models and Methods for Management Science (pp. 363-381). Springer, Singapore.

  • Collier, J. E. (2020). Applied structural equation modeling using AMOS: Basic to advanced techniques. Routledge.
  • Hayes, A. F. (2017). Introduction to mediation, moderation, and conditional process analysis: A regression-based approach. Guilford publications.
  • Namazi, M., & Namazi, N. R. (2016). Conceptual analysis of moderator and mediator variables in business research. Procedia Economics and Finance, 36, 540-554.
  • Podsakoff, P. M., & Podsakoff, N. P. (2019). Experimental designs in management and leadership research: Strengths, limitations, and recommendations for improving publishability. The Leadership Quarterly, 30(1), 11-33.
  • Zhang, H. (2022). Structural equation modeling. In Models and Methods for Management Science (pp. 363-381). Springer, Singapore.


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Ultimo aggiornamento: 27/02/2024 09:43
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