Vai al contenuto principale
Oggetto:

Teaching methodology

Oggetto:

Teaching methodology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Docente
Donatella Busso (Titolare del corso)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di introdurre i/le dottorandi/e alle metodologie didattiche in modo tale da consentire loro di poter iniziare anche un percorso didattico, dapprima in affiancamento ad un docente senior e, in un secondo momento, in autonomia. 

The objective is to introduce ph candidates to teaching methodologies in order to allow them to start a teaching path, first of all with a senior teacher's superivisiong and, then alone.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscenza e capacità di comprensione: comprendere la logica dei descrittori di Dublino
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper progettare in autonomia esercitazioni e casi
  • Autonomia di giudizio: saper individuare gli strumenti didattici più idonei per erogare esercitazioni e casi
  • Abilità comunicative: sapere comunicare in aula 
  • Capacità di apprendere: avere basi per poter identificare i propri punti di forza e di debolezza nell'erogazione delle esercitazioni e dei casi e adottare tecniche di miglioramento continuo.

  • Knowledge and understanding skills: understand the Dublin descriptors
  • Applied knowledge and understanding skills: to be able to design exercises and cases 
  • Autonomy of judgment: to be able to identify the most useful ways to deliver exercises and cases
  • Communication skills: to be able to properly communicate during classroom
  • Ability to learn: having a solid foundation in order to identify autonomously strong and weak points in delivering exercises and cases so to be able to improve continuosly
Oggetto:

Programma

1. Framework e modelli di apprendimento: i descrittori di Dublino e la centralità degli studenti nel processo di apprendimento 2. La progettazione didattica: obiettivi didattici in relazione ai modelli di apprendimento, strategie didattiche, active learning. Il syllabus e le piattaforme multimediali a supporto dell’esperienza di apprendimento 3. Erogazione della didattica: metodi e tecniche di comunicazione e public speaking 4. Le esercitazioni e i casi.

1. Framework and learning models: Dublin descriptors and the centrality of students in the learning process. 2. Educational design: educational objectives and learning models, teaching strategies and active learning. Syllabus and multimedial platforms as a supporto to the learning experience 3. Teaching delivery: methods and techniques of communication and public speaking. 4. Exercises and cases.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede una presentazione degli argomenti, lavori di gruppo e momenti di sperimentazione.

The course consists of presentations of topics, group assignments and role playing game.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/11/2023 16:41
Location: https://dott-business-management.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!