- Oggetto:
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Core Management Theories
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Core Management Theories
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Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MAN0769
- Docenti
- Cecilia Casalegno (Titolare del corso)
Chiara Civera (Titolare del corso) - Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi principali del corso sono: 1) presentare il significato di teoria nella ricerca manageriale; 2) delineare le caratteristiche di una teoria manageriale; 3) fornire una spiegazione essenziale delle principali teorie micro e macro manageriali; 4) discutere l'evoluzione di alcune teorie manageriali e fornire argomentazioni critiche per il superamento di teorie "vecchie" e meno applicabili al giorno d'oggi; 5) fare luce sulla metodologia che consente di sviluppare la teoria nel management.
The main course objectives are: 1) to present the meaning of theory in management research; 2) to outline the characteristics of a management theory; 3) to provide an essential explanation of the main micro and macro managerial theories; 4) to discuss the evolution of some managerial theories and provide critical arguments for overcoming “old” and less applicable theories nowadays; 5) to shed light on the methodology allowing to develop theory in management
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del percorso, il discente sarà in grado di:
- Conoscenza e capacità di comprensione: comprendere le fasi evolutive delle grandi teorie manageriali
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: analizzare casi manageriali sotto la lente delle grandi teorie esposte
- Autonomia di giudizio: decidere quando sia giunto il momento di cambiare il modello teorico valutativo di una certa situazione manageriale, per una miglior comprensione degli scenari
- Abilità comunicative: saper descrivere con proprietà di linguaggio modelli e scenari manageriali
- Capacità di apprendere: avere basi solide di conoscenza per la definizione in autonomia dello studio e dell'analisi di nuove prospettive evolutive della teoria manageriale
- Knowledge and understanding skills: understand the developmental stages of the major management theories
- Applied knowledge and understanding skills: analyze managerial cases under the lens of the major theories expounded
- Autonomy of judgment: deciding when it is time to change the evaluative theoretical model of a certain managerial situation for a better understanding of the scenarios
- Communication skills: being able to describe managerial models and scenarios with properties of language
- Ability to learn: having a solid foundation of knowledge for autonomously defining the study and analysis of new evolutionary perspectives of managerial theory
- Oggetto:
Programma
- Il ruolo della teoria nella ricerca manageriale
- Quali sono le caratteristiche di una teoria nel management e una classificazione delle teorie
- Una metodologia per lo sviluppo della teoria: La teoria fondata
- Valore per gli azionisti e valore per gli stakeholder
- Livello micro: Teoria dell'agenzia, teoria della stewardship, teoria dell'autodeterminazione, teoria della motivazione.
- Livello macro: Visione basata sulle risorse, Teoria dei costi di transazione, Teoria istituzionale, Teoria degli stakeholder- The role of theory in management research
- What are the characteristics of a theory in management and a classification of theories
- A methodology for developing theory: Grounded theory
- Shareholder Value vs Stakeholder value
- Micro level: Agency Theory, Stewardship Theory, Self-determination theory, Motivation Theory
- Macro level: Resource-based view, Transaction Cost theory, Institutional Theory, Stakeholder Theory
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede una combinazione di lezioni, discussioni e presentazioni degli studenti.
The course will be a combination of lectures, student discussions, and student presentations.
Testi consigliati e bibliografia
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Required readings:
- Barney, J., Wright, M., & Ketchen Jr, D. J. (2001). The resource-based view of the firm: Ten years after 1991. Journal of management, 27(6), 625-641.
- Charmaz, K., & Thornberg, R. (2021). The pursuit of quality in grounded theory. Qualitative research in psychology, 18(3), 305-327.
- Civera, C., Casalegno, C., Couturier, J., Zardini, A., & Ishizaka, A. (2022). Discovering and nurturing local key stakeholders’ talent in emerging economies: using fsQCA to test the external human resources approach. The International Journal of Human Resource Management, 1-40.
- Donaldson, T., & Preston, L. E. (1995). The stakeholder theory of the corporation: Concepts, evidence, and implications. Academy of management Review, 20(1), 65-91.
- Friedman, A. L., & Miles, S. (2002). Developing stakeholder theory. Journal of management studies, 39(1), 1-21.
- Herzberg, F. (2005). The motivation-hygiene theory. Organizational behavior one: Essential theories of motivation and leadership, eds JB Miner, ME Sharpe Inc, New York, 2(4), 61-74.
- Hillebrand, B., Nijholt, J. J., & Nijssen, E. J. (2011). Exploring CRM effectiveness: an institutional theory perspective. Journal of the Academy of Marketing Science, 39(4), 592-608.
- McClelland, D. C. (1987). Human motivation. Cup Archive.
- Parmar, B. L., Freeman, R. E., Harrison, J. S., Wicks, A. C., Purnell, L., & De Colle, S. (2010). Stakeholder theory: The state of the art. Academy of Management Annals, 4(1), 403-445.
- Sutton, R. I., & Staw, B. M. (1995). What theory is not. Administrative science quarterly, 371-384.
- Vroom, V. H. (1964). Work and motivation.
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