Vai al contenuto principale
Oggetto:

Introduction to research methods

Oggetto:

Introduction to research methods

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0768
Docente
Francesca Ricciardi (Titolare del corso)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
SECS-P/10 - organizzazione aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo di questo modulo è mettere i/le discenti nelle condizioni di comprendere la natura collaborativa e interconnessa del lavoro di ricerca scientifica, evidenziando come il lavoro di ogni persona costruisce sulla base di una conversazione di ricerca esistente, e contribuisce ad essa.

 

The main objective of this module is to put students in the condition to understand the interconnected nature of scientific endeavor (how each scholar builds upon and adds to a scientific conversation)

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I principali risultati attesi per questo modulo sono: 1) i/le discenti sviluppano interessi e capacità specifiche che consentano loro di partecipare in modo competente alle discussioni sul ruolo della chiarezza, del metodo, del rigore e degli obiettivi motivanti nella ricerca scientifica; 2) i/le discenti comprendono i concetti chiave che consentono loro di identificare le principali possibili scelte metodologiche (approcci qualitativi, quantitativi, misti) e i rispettivi vantaggi e svantaggi di tali scelte a seconda delle diverse tipologie di domande di ricerca.

 

By participating in this module, students are expected to become interested in and capable of participating in educated discussions about the role of clarity, method, rigor and purpose in science. Further, students are expected to understand the key conceptual tools for identifying the different types of methodological choices (qualitative, quantitative, mixed) and their pros and cons in addressing different types of research questions.

Oggetto:

Programma

  • La grande rete della scienza: sulle spalle dei giganti
  • Research purpose e domande di ricerca
  • Principali research design nelle scienze sociali
  • I principali approcci epistemologici
  • Studi cross-sectional, longitudinali, comparativi
  • Le principali tecniche per la raccolta dei dati
  • Le principali tecniche per l’analisi dei dati

 

Topics:

- The network of science: on the shoulder of giants

- Research purpose and research questions

- Key research designs in social sciences

- Main types of epistemological approaches

- Time and distance lag strategies (cross-sectional, longitudinal, comparative studies)

- Overview of the main techniques for qualitative and quantitative data analysis

- Overview of the main techniques for data gathering

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Nella prima parte del modulo, vengono presentati i concetti teorici del programma, e vengono discussi collettivamente utilizzando alcune pubblicazioni esemplari come esempi concreti.

La seconda parte del modulo consiste in un workshop collaborativo, in cui ogni discente analizza un articolo scientifico della propria area disciplinare, con l’aiuto della docenza.

Nella parte finale del modulo, ogni discente presenta e discute il lavoro di analisi svolto nel workshop.

 

In the first part of the class, the theoretical topics are introduced by the teacher and collectively discussed against some exemplary publications.

In the second part of the class, a collaborative workshop takes place, in which each students analyses a scientific article, with the help pf the teacher.

In the third part of the class, each student individually presents and discusses their analysis of the article.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La docenza valuta i contenuti e le modalità di esposizione dell’analisi che ogni discente ha svolto sulla struttura e la scrittura dell’articolo scelto per il lavoro di workshop.

 

The teacher evaluates each student’s individual guided analysis of a scientific article in the field of studies of their interest, which is discusses it in class, based on the conceptual tools provided.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ricciardi, F. (2013). Design and normative claims in organization studies: A methodological proposal. In Lecture Notes in Information Systems and Organisation (Vol. 1, pp. 21-;34).

Ricciardi, F., & Rossignoli, C. (2016). Research methods in the itAIS community: Building a classification framework for management and information systems studies. Lecture Notes in Information Systems and Organisation, 11, 297-;315.

 

 

Ricciardi, F. (2013). Design and normative claims in organization studies: A methodological proposal. In Lecture Notes in Information Systems and Organisation (Vol. 1, pp. 21-;34).

Ricciardi, F., & Rossignoli, C. (2016). Research methods in the itAIS community: Building a classification framework for management and information systems studies. Lecture Notes in Information Systems and Organisation, 11, 297-;315.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2023 15:38
Location: https://dott-business-management.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!