Vai al contenuto principale
Oggetto:

Systematic literature review

Oggetto:

Systematic literature review

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Docenti
Silvana Secinaro (Titolare del corso)
Davide Calandra (Titolare del corso)
Anno
2° anno
Periodo
Annuale
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Tipologia esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso condividerà le esperienze di pubblicazione e le metodologie di ricerca scientificamente validate. In particolare, il corso si propone di verificare i passaggi per la stesura di revisioni sistematiche della letteratura, validandoli con le diverse metodologie ad oggi presenti quali: revisione rapida, revisione tradizionale dell'autore, revisione narrativa, meta-analisi, revisione sistematica della letteratura e revisione sistematica della letteratura. Allo stesso tempo, ai discenti verranno fornite le regole, i metodi, le sensibilità degli argomenti, gli strumenti e le fasi operative utili per scrivere una revisione sistematica della letteratura.


The course will share the trainee’s publication experiences and scientifically validated research methodologies. In particular, the course aims to verify the steps to write systematic literature reviews by validating them with the different possible structures: rapid review, traditional author review, narrative review, meta-analysis, systematic literature review and structured literature review. At the same time, learners will be provided with the rules, methods, topic sensitivities, reporting tools and operational steps helpful in writing a structured literature review.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscenza e comprensione delle diverse tipologie di revisione sistematica della letteratura.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacità di stesura di una revisione sistematica della letteratura.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Abilità di far maturare idee di ricerca e far evolvere la revisione sistematica della letteratura durante le diverse settimane di lezione.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Capacità di presentazione ai discenti e a conferenze nazionali e internazionali della ricerca condotta.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
I colleghi svilupperanno capacità di apprendimento autonome, focalizzate sull'approccio critico e costruttivo in merito alle revisione sistematiche della letteratura . Il successo dell'apprendimento sarà legato a una profonda comprensione della metodologie applicabili e a una solida conoscenza dei requisiti necessari per la submission di un paper di ricerca con tale metodologia.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Conoscenza e comprensione delle diverse tipologie di revisione sistematica della letteratura.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Ability to write a structured literature review.

INDEPENDENT JUDGEMENT
Ability to mature research ideas and evolve the systematic literature review during several weeks of lectures.

COMMUNICATION SKILLS
Ability to present the research conducted to learners and at national and international conferences.

LEARNING SKILLS
The PhD Candidate will develop autonomous learning skills focused on a critical and constructive approach to systematic literature reviews. Successful learning will be linked to a deep understanding of the applicable methodology and a sound knowledge of the requirements for submitting a research paper.

Oggetto:

Programma

1. Chi. Profilo del ricercatore per la revisione sistematica

  • Atteggiamento scientifico
  • Approccio metodologico di lavoro

2. Cosa. La revisione sistematica della letteratura

  • Tipologie di revisione sistematica
  • Caratteristiche scientifiche a confronto
  • Revisioni sistematiche ibride
  • Protocolli in ambito "Business and Management"
  • Fasi operative
  • Software e strumenti disponibili

3. Perché. È opportuno scrivere una revisione sistematica della letteratura?

  • Opportunità scientifiche
  • Minacce scientifiche

4. Dove. Posizioni editoriali della revisione sistematica

  • Panoramica delle riviste
  • Statistiche delle pubblicazioni di revisioni sistematiche
  • Tendenze da considerare

5. Quando. Proporre una revisione sistematica

  • Tempistica e strategie editoriali per le revisioni sistematiche

6. Come. Come scrivere una revisione sistematica della letteratura

  • Esempi pratici

 

1. Who. Researcher profile for the systematic review

  • Scientific attitude
  • Methodological working approach

2. What. The systematic literature review

  • Types of systematic reviews
  • Comparing scientific characteristics
  • Hybrid systematic reviews
  • Protocols in business & management
  • Operational steps
  • Software and tools available

3. Why. Is writing a systematic literature review appropriate?

  • Scientific opportunities

4. Where. Editorial positions of the systematic review

  • Overview of journals
  • Statistics of systematic review publications
  • Trends to consider

5. When. Propose a systematic review

  • Timing and editorial strategies for systematic reviews

6. How. How to write a systematic literature review?

  • Practical examples
Oggetto:

Modalità di insegnamento


Il corso sarà tenuto in modo interattivo per facilitare la condivisione delle conoscenze tra i dottorandi. Le lezioni sono programmate per essere altamente attive attraverso la discussione e l'analisi di casi reali di pubblicazioni passate. Infine, il corso prevede la stesura pratica di alcuni paragrafi critici per una revisione sistematica della letteratura.

The course will be delivered in an interactive way that helps to facilitate knowledge sharing between PhD students. The lectures are planned to be highly active through discussing and analyzing real cases of past publications. Finally, the course includes the practical writing of a few critical paragraphs for a systematic literature review.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


La prova finale consisterà nella stesura, validazione critica e presentazione in plenaria di alcune sezioni della revisione sistematica della letteratura, come l'introduzione, il metodo e la conclusione.


The final examination will consist of the drafting, critical validation and plenary presentation of certain sections of the structured literature review, such as the introduction, method and conclusion.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

de Bem Machado, A., Secinaro, S., Calandra, D., & Lanzalonga, F. (2022). Knowledge management and digital transformation for Industry 4.0: a structured literature review. Knowledge Management Research & Practice, 20(2), 320-338.

Massaro, M., Dumay, J., & Guthrie, J. (2016). On the shoulders of giants: undertaking a structured literature review in accounting. Accounting, Auditing & Accountability Journal.

Paul, J., Lim, W. M., O’Cass, A., Hao, A. W., & Bresciani, S. (2021). Scientific procedures and rationales for systematic literature reviews (SPAR‐4‐SLR). International Journal of Consumer Studies, 45(4), O1-O16.

Paul, J., & Criado, A. R. (2020). The art of writing literature review: What do we know and what do we need to know? International Business Review, 29(4), 101717.

Secinaro, S., Brescia, V., Calandra, D., & Biancone, P. (2020). Employing bibliometric analysis to identify suitable business models for electric cars. Journal of cleaner production, 264, 121503.

Secinaro, S., Calandra, D., Lanzalonga, F., & Ferraris, A. (2022). Electric vehicles’ consumer behaviours: Mapping the field and providing a research agenda. Journal of Business Research, 150, 399-416.

Secinaro, S., Calandra, D., Secinaro, A., Muthurangu, V., & Biancone, P. (2021). The role of artificial intelligence in healthcare: a structured literature review. BMC Medical Informatics and Decision Making, 21(1), 1-23.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2023 15:40
Location: https://dott-business-management.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!