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Oggetto:

Research Questions Developing

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Research Questions Developing

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Anno accademico 2023/2024

Docente
Rebecca Pera (Titolare del corso)
Anno
1° anno
Periodo
Annuale
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Tipologia unità didattica
modulo
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


Una buona domanda di ricerca non produce necessariamente una buona ricerca, ma una
domanda mal concepita creerà problemi che influiranno su tutte le fasi successive di uno
studio qualitativo.
Questo corso mira a sviluppare nei dottorandi la capacità di sintetizzare ed esprimere idee
complesse traducendo in domande di ricerca incisive, robuste e convincenti. Questo corso
affronta sia lo sviluppo delle domande di ricerca iniziali sia il modo in cui i processi di
generazione e raffinamento delle domande sono fondamentali per la progettazione
complessiva di uno studio qualitativo.


Good research questions do not necessarily produce good research, but poorly conceived or
constructed questions will likely create problems that affect all subsequent stages of a study.
This course aims to develop Phd students’ ability to synthesize and express complex ideas
and translate them into successful research questions. This course addresses both the
development of initial research questions and how the processes of generating and refining
questions are critical to the shaping of a qualitative study.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Nello specifico, gli studenti saranno in grado di:
- Identificare le caratteristiche chiave di una domanda di ricerca di successo.
- Formulare una valida e robusta domanda di ricerca.

Specifically, students will be able to:
● identify the components of a successful research question.
● create a viable research question.

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Programma


Programma
- Teoria e definizione di domande/problemi empirici rilevanti: un processo dialogico
- Modi di costruire domande di ricerca: gap-spotting o problematizzazione?
- Gap-spotting: 1. Confusion spotting: spiegazioni concorrenti; 2. Neglect spotting: aree
trascurate, aree poco studiate, mancanza di supporto empirico; 3. Application
spotting: estensione e integrazione della letteratura esistente
- Problematizzazione: confronto critico; nuova idea
- Il processo di formazione delle domande di ricerca nella ricerca qualitativa: Domanda
generale: perché; Domande guida: chi/cosa/dove/quando; quadro teorico o
contestuale; Relazione tra domande, metodo di ricerca appropriato e quadro teorico


Contents
- Theory and relevant empirical questions: a dialogic process
- Ways of constructing research questions: gap-spotting or problematization?
- Gap-spotting: 1. Confusion spotting: competing explanations; 2. Neglect spotting:
​​overlooked areas, under-researched areas, lack of empirical support; 3. Application
spotting: extending and complementing existing literature
- Problematization: critical confrontation; new idea
- The process of forming research questions in qualitative research: Overarching
question: why; Driving questions: who/what/where/when; theoretical or contextual
framework; Relationship between questions, appropriate research method &
framework

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Modalità di verifica dell'apprendimento


Questo corso sarà valutato attraverso la partecipazione in classe e altre potenziali attività in
aula. Mi aspetto un coinvolgimento attivo e critico durante il corso. Ciò implica leggere
attentamente gli articoli assegnati, essere in grado di discutere queste letture e impegnarsi in
discussioni in classe su potenziali progetti di ricerca. La semplice partecipazione in aula non
è sufficiente per il superamento dell’esame.


This course will be assessed through in-class participation and other potential in-class
assignments. I expect active and intelligent engagement during the course. This involves
reading carefully and critically the assigned articles, being able to discuss these readings, and
engaging with in-class discussions of qualitative work. Simple attendance will not earn
participation points.

Testi consigliati e bibliografia

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Agee, J. (2009). Developing qualitative research questions: A reflective process. International journal of qualitative studies in education, 22(4), 431-447.

Alvesson, M., & Sandberg, J. (2011). Generating research questions through problematization. Academy of management review, 36(2), 247-271.


Kross, J., & Giust, A. (2019). Elements of research questions in relation to qualitative inquiry. The Qualitative Report, 24(1), 24-30.


Sandberg, J., & Alvesson, M. (2011). Ways of constructing research questions: gap-spotting or problematization?. Organization, 18(1), 23-44.



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Ultimo aggiornamento: 06/11/2023 11:48
Location: https://dott-business-management.campusnet.unito.it/robots.html
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